Manuale operativo funzioni di compilazione pratiche suap

Specifiche proposte, seguendo il proprio manuale operativo funzioni di compilazione pratiche suap aso. il presente documento deve essere considerato come un supporto didattico all’ attività, svolta in aula, di illustrazione delle funzioni applicative da utilizzare per l’ inoltro delle pratiche al suap per via telematica. il presente manuale operativo costituisce una guida pratica per l' uso delle funzioni di front- office di compilazione, firma e invio di pratiche agli uffici suap. 134 tuel, ha approvato la proposta di g. gli utenti del servizio previsti sono:. l’ e- mail viene inviata dall’ indirizzo pec di riferimento per il suap camerale che, in assenza di accordi diversi con il comune, è presidiato dal referente camerale o da strutture di servizio della camera di commercio. il responsabile manuale operativo funzioni di compilazione pratiche suap del suap di correzzana è il sig. suap con i dati identificativi, i recapiti e i riferimenti del suap di interesse.

utenti di acquisire in brevissimo tempo la necessaria pratica per un corretto e rapido svolgimento di tutte le funzioni connesse alla fruizione dei servizi offerti. il referente camerale e il responsabile del procedimento presso il comune possono. sul portale sono presenti, sempre aggiornati, il manuale operativo per “ funzioni di scrivania per gli ufficio suap” ed il manuale operativo per “ funzioni di compilazione pratica” nel caso in cui l’ utente debba presentare una scia eventualmente non ancora disponibile indicazioni sui dati richiesti nei moduli). flusso del procedimento e stati della pratica aua il servizio aua di muta gestisce l’ informatizzazione dell’ intero procedimento amministrativo relativo all’ autorizzazione. 122/, in modifica all’ art. nella sezione dati identificativi della scheda sono riportate le principali informazioni sul suap tra cui la tipologia di suap, il responsabile suap, l' indirizzo per accedere alla applicazione di compilazione della pratiche telematiche suap, ecc.

il procedimento con scia, di competenza del suap, prende il nome di procedimento automatizzato ed entra in vigore il 29 marzo, nelle modalità indicate dal regolamento. impresainungiorno. ) è stata progettata in modo da essere assolutamente omogenea all’ interno dell’ intera applicazione. al termine di questo perorso guidato, all’ utente verrà rihiesto di ompilare varie sezioni manuale operativo funzioni di compilazione pratiche suap ontraddistinte da un semaforo: l’ operazione di compilazione della scia/ domanda on- line si manuale operativo funzioni di compilazione pratiche suap potrà dire completata solo quando tutti i semafori risulteranno verdi. 160/, per l’ inoltro di tutte le pratiche commerciali ed edilizie delle attività produttive presenti.

3 di 16 documento riservato esclusivamente al comune di livorno per il progetto manuale operativo funzioni di compilazione pratiche suap “ aida” 1. fase di presentazione dell’ istanza da parte del compilatore: evento stato precedente della pratica stato successivo della pratica. scarica qui il manuale star. per quanto riguarda la funzionalità di ricerca, l’ operatore ha la possibilità di semplificare l’ individuazione di specifiche pratiche attraverso le seguenti chiavi di ricerca:.

conclusa la compilazione della pratica, qualora per manuale operativo funzioni di compilazione pratiche suap essa siano dovuti degli oneri, manuale operativo funzioni di compilazione pratiche suap è possibile effettuare il pagamento direttamente all’ interno della sessione di compilazione, se il suap destinatario della pratica o uno degli enti competenti sono tra quelli che ha aderito al sistema di manuale operativo funzioni di compilazione pratiche suap pagamento online. allegati presenti in questa pagina), o per ogni evenienza contattare la cciaa di monza ai seguenti riferimenti [ 4]. il consiglio comunale, con deliberazione n. allegato dimensione suap manuale: funzioni di compilazione pratica ver. contiene, per ciascuna fase operativa, una descrizione generale della funzione applicativa utilizzata e l’ elenco delle. prerequisito necessario per le pratiche di edilizia produttiva da inviare al comune di modena è quello della loro compilazione attraverso mude manuale operativo funzioni di compilazione pratiche suap modena. muta aua - manuale utente per l’ ente suap rev. in particolare l’ interfaccia utente ( schermate, pulsanti, menù, manuale operativo funzioni di compilazione pratiche suap etc.

infocamere società consortile di informatica delle camere di commercio italiane per azioni sportello unico delle attività produttive manuale operativo funzioni di scrivania per gli uffici suap versione 17 indice indice 4 avvertenza su ogni nuova emissione del manuale 4 principali novità della versione 17 del manuale 5 presentazione 5 assistenza 6 ricezione e protocollazione. e' attivo un servizio di help desk della rete regionale dei suap dedicato al solo supporto tecnico per l’ utilizzo di star, non preparato su problematiche di tipo amministrativo per le quali si consiglia di ontattare l’ uffiio suap ompetente ( es. 1 terminologia e struttura della “ banca dati” l’ istanza che risulta dall’ invio telematico è comunemente - e talora impropriamente - denominata.

le fasi manuale operativo funzioni di compilazione pratiche suap necessarie all' inoltro telematico di una pratica edilizia suap sono le seguenti:. circa “ l’ approvazione dei diritti per l’ istruttoria telematica delle pratiche di sportello unico per le attività produttive ( suap) ”. 69 mb suap contatti utili [ 6] 42. 02 suapcalabria_ manuale operatore di sportello_ v2. nella fase di compilazione, nel caso di " impresa iscritta", è stato inserito un controllo bloccante sull’ esistenza del codice fiscale dell’ impresa nel registro imprese per migliorare la qualità delle pratiche inviate e la corretta alimentazione del fascicolo d’ impresa e del cassetto digitale dell’ imprenditore ( per maggiori. 1_ con revisioni febbraio pagina 7 di 84 figura 3: esito verifiche. pratiche online: manuale operatorivo per l’ amministrazione marzo pag.

i tipi di registrazione ammessi sono: tramite cns o certificato digitale ( autenticazione forte) ; tramite credenziali telemaco. procedimento amministrativo introdotto nel nostro ordinamento con l. per accedere alle funzioni di compilazione, firma e invio delle pratiche ai suap camerali è necessario essere registrati al portale www. muta aua - manuale utente compilatore pagina 7 di 53 rev. 4, comma 10- 12 del d. prima di poter accedere alle funzioni di compilazione, firma e invio delle pratiche ai suap camerali è necessario essere registrati al portale www. compilazione indice 3 introduzione manuale operativo funzioni di compilazione pratiche suap 3 obiettivo del documento 4 definizioni e simboli 6 assistenza 7 per l’ impresa: invio della pratica attraverso il front office del suap camerale 7 accesso al portale del suap 10 accesso al front- office del suap camerale 11 compilazione pratica 15 firma e invio scia 16 funzionalità “ le mie pratiche” 2.

, dichiarata immediatamente eseguibile per l’ urgenza ai sensi dell’ art. comunicazioni al suap, hai un unico interlocutore ( anziché più enti diversi), hai diritto ad un’ unica risposta, si riducono i tempi di compilazione e, se nella tua “ domanda unica” sono presenti uno o più procedimenti soggetti a istanza, paghi solo due bolli ( uno per l’ unica istanza ed uno per l’ unica risposta) 2. tale guida è complementare al manuale suap operativo- funzioni di compilazione pratica ( di seguito nominato manuale compilazione suap) e al manuale suap operativo – funzioni di pagamento on- line ( di seguito nominato manuale pagamenti suap), disponiili nel portale suap e he spiegano allutente le. l’ applicativo di sportello operativo o di scrivania virtuale, per gli uffici suap, consente di gestire le funzionalità di ricezione, invio e consultazione pratiche in condivisione tra la camera di commercio ( con funzioni di supervisione) e il comune ( con funzioni operative). il manuale operativo funzioni di compilazione pratiche suap comune di torino di sangro svolge le funzioni di sportello unico per attività produttive avvalendosi del supporto della cciaa di chieti, nel rispetto dell' art. il suap è, per legge, l' unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l' esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché. 01 pagina 8 di 52 il processo di gestione delle pratiche relative all’ applicativo aua prevede le seguenti fasi che implicano un passaggio di stato della pratica. di competenza del comune recapitate al suap camerale.

per poter accedere al sistema e inviare una pratica al suap è necessario essere in possesso di un certificato di autenticazione che risponda ai requisiti della carta nazionale dei servizi ( presente in tutte le carte cns, come ad esempio la tessera sanitaria), oppure utilizzare le credenziali spid. il responsabile del procedimento del comune può collegarsi alla scrivania virtuale per avere accesso alle pratiche di.